Menu

LA STORIA

LA STORIA

Una storia di passione

Ci sono storie che nascono da un sogno e dalla passione e la Fortitudo Agrigento è una di queste, fatta di cuore, sacrifici e visione; una storia scritta a più mani da dirigenti, atleti, tecnici e tifosi che, anno dopo anno, passati da Agrigento, hanno costruito qualcosa che va oltre il semplice gioco del basket: una famiglia.

Le origini

La Fortitudo Agrigento nasce nel 1969 come piccola realtà cestistica nella provincia. Con impegno e passione cresce nel corso degli anni, fino a conquistare la promozione più significativa nel 2013-14, quando raggiunge per la prima volta la seconda divisione nazionale, la Serie A2. Anno dopo anno, stagione dopo stagione, la Fortitudo ha scritto pagine indelebili della pallacanestro siciliana.

L'identità siciliana

Nel tempo la società ha costruito un'identità forte radicata al territorio siciliano, diventando la realtà simbolo del basket locale.

Valori e stile di vita

Da piccola società sportiva dell'estremo Sud a protagonista del basket nazionale, la Fortitudo ha sempre creduto nei valori di sacrificio, impegno sociale, passione e rispetto, trasformando la propria identità in un vero e proprio stile di vita sportivo.

La famiglia Moncada

Oltre 50 anni di vita che è passata attraverso tanti, spinta soprattutto dal grande impulso della famiglia Moncada e del suo storico patron Salvatore, che negli anni '90 ha trasformato questa realtà in una società che tutt'oggi calca i più importanti parquet d'Italia, simbolo di un intero territorio siciliano.

Il presidente Gabriele Moncada

Oggi la società è guidata dal presidente Gabriele Moncada, uno dei presidenti più giovani d'Italia che con la stessa passione di suo padre porta avanti un progetto importante, ma con uno sguardo più giovane e dinamico.

Tradizione e futuro

Con la stessa determinazione di sempre, la Fortitudo Agrigento continua il suo cammino, unendo tradizione e futuro. Una squadra, una famiglia, una storia che continua a crescere con il cuore, con la grinta e con l'amore per la nostra terra.