Il Castello Chiaramonte di Siculiana: quando l’arte del ricevimento incontra un logo di rara bellezza e nobile storia
Quando si dice un sodalizio duraturo ed armonioso, proprio come quello tra la Fortitudo Agrigento ed il Castello Chiaramonte, una partneship che è già giunta all’ottavo anno.
A legare queste due belle realtà dello sport e dell’ospitalità infatti non c’è solo un rapporto commerciale, ma un’amicizia che dura negli anni tra le famiglie Moncada e Firetto. Infatti, da sempre questo luogo incantevole della nostra Provincia è la sede delle conviviali societarie della Fortitudo, una location perfetta per i nostri festeggiamenti e momenti in cui incontrare tutti partner.
Il castello di Siculiana è un monumento all’anonima e ricca architettura castellana; costruito sull’estremità della cresta rocciosa di un promontorio, dominava con le sue torri, un tempo merlate, il paese che porta il medesimo nome e la vallata dolcemente adagiata sul mare Mediterraneo. L’origine del fortilizio è araba; fu Federico Chiaramonte che lo ricostruì e gli diede splendore. Numerosi furono gli sposalizi ed accordi nobiliari celebrati nel castello, incoraggiati da un’antichissima credenza che vuole benedetti dalla Provvidenza i patti conclusi sulla “Rocca di Siculiana”. Nel mezzo della piazza d’armi alla fine del ‘300 fu realizzata una profonda cisterna, ancora intatta, per la conservazione di acqua piovana, vitale in caso di assedio. La chiesa di S. Lorenzo, posta sull’ala Sud del Maniero è la più antica del paese, fu edificata nel XVII sec. Il barone Agnello agli inizi del nostro secolo demolì il “Quarto Nobile”, l’ala di maggiore interesse artistico del castello, per costruirvi una sontuosa residenza. In quest’ultima dimorò, ospite del barone Francesco Agnello, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, insigne scrittore del ‘900. Qui, secondo diversi studiosi, scrisse pagine del Suo capolavoro “Il Gattopardo”.
Quanta storia tra le mura di questa foccaforte!
Oggi il Parco Chiaramontano ospita incantevoli eventi e fa da cornice a serate di gala e matrimoni ed i suoi chef deliziano con prelibati manicaretti gli ospiti; non mancano buffet a tema, preparati con prodotti del territorio della massima qualità. I nostri Giganti attendono sempre con ansia le splendide serate organizzate al Castello da Mirko Firetto e i suoi fratelli.
Aperto tutto l’anno, è la location ideale per ricorrenze ed eventi importanti, matrimoni e cerimonie, banchetti, mostre, convention, meeting, presentazioni aziendali, offrendo un servizio a 360° con un parcheggio privato, una cappella, l’angolo nursery per i più piccoli, 3 sale climatizzate, servizi di segreteria e strumentazione audio e video.. La struttura che può accogliere fino a 350 ospiti all’interno, senza contare gli ettari del maestoso parco che ospita oltre 500 persone per gli eventi della bella stagione.
Un luogo raffinato ed unico, in grado di offrire ai suoi ospiti tutto quello che si possa chiedere: bellezza, storia ed servizio a 5 stelle, dove l’ospitalità e la cura del dettaglio fanno la differenza rendendo unico l’evento. Inoltre, la sua posizione geografica lo rende un posto magico, con una vista mozzafiato sull’intera costa, dalla Scala dei Turchi fino ai lidi di Eraclea Minoa.
Dunque, il Castello Chiaramonte è una favola che dura da secoli, così come speriamo continui il matrimonio con la famiglia Fortitudo.
Non vi resta che prendere un appuntamento per visitarlo: https://www.castellochiaramonte.it/