Li Casotti: bontà e dolcezza a 360 gradi

Già la scorsa settimana avete sentito parlare della nostra nuova partnership con la pasticceria Li Casotti con cui è nata l’idea del panettone Fortitudo, così oggi vi raccontiamo la storia di questa bella realtà.
Da piccolo laboratorio artigianale, nato nel 2013, la pasticceria “Li Casotti”, negli anni è diventata un vero e proprio punto di riferimento per una clientela attenta al gusto e alla qualità delle materie prime utilizzate in ogni singolo prodotto.
La filosofia è solo una, l’utilizzo di materie prime del territorio siciliano di qualità e lo studio e la realizzazione di ricette piene di gusto che rivelano la vera identità della pasticceria: un gusto fatto di memoria e di esperienza.
Oggi la pasticceria Li Casotti vanta un moderno laboratorio ed un punto vendita sempre ricco e assortito di paste, pasticcini e torte.
Ma fiore all’occhiello è la produzione artigianale di panettoni, colombe e creme spalmabili che vanta numerose presenze in fiere artigianali del territorio nazionale, pubblicazioni in riviste e collaborazioni con importanti società tra le quali il Parma Calcio 1913 e adesso la Fortitudo Agrigento.
Una delle esperienze più importanti è stata senza alcuni dubbio la presenza all’Expo universale di Milano del 2015, in collaborazione con la Comunità di Recupero San Patrignano e con la Repubblica di Liberia, questo a testimonianza della sensibilità del brand a legare il proprio profitto a più alti impegni etici, dando alla luce un fondo di solidarietà per i bambini rimasti orfani a causa del virus ebola .
Oggi, forte di una cultura e organizzazione aziendale affinata negli anni, l’azienda fa parte di un network di imprese italiane che perseguono alti standard di qualità e sicurezza, tanto da essere iscritta nel Registro Eccellenze Italiane.
Dal 2021 il panettone Li Casotti si è vestito con un look inimitabile frutto della con il pittore di fama internazionale Lorenzo Maria Bottari che, per le confezioni, si è ispirato a dei propri dipinti che omaggiano Salvatore Quasimodo.
Nel 2022 un altro progetto internazionale vede Lì Casotti stringere una collaborazione con il Governpo della Tanzania: nasce così il Panettone Solidale Ferraria e come testimonial l’attore Ray Winstone e il Maestro Adriano Pennino. L’obbiettivo del proggetto è di aiutare, tramite la donazione di parte del ricavato delle vendite del Panettone in favore della struttura Governativa “Assalam Opening Doors, Community Foundation”.
Ultima, ma solo in ordine cronologico, arriva la collaborazione con la Fortitudo Moncada Agrigento e l’idea condivisa di un panettone brandizzato che promuovere la nostra società e i suoi colori mantenendo sempre però un occhio al sociale e a chi è meno fortunato: anche per il panettone Fortitudo parte del ricavato andrà in beneficienza.
Di Lì Casotti e del suo incredibile team vi abbiamo raccontato tutto e per conoscere la bontà dei suoi prodotti non ci resta che assaggiarli, sarete rapiti da profumi fragranti, una dolcezza d’altri tempi ed una qualità che supera ogni standard.
Non vi resta che visitare il loro sito www.licasotti.it