We Are Fortitudo, Axpo Italia: “Energia per lo sport”
Da oltre 100 anni il Gruppo Axpo produce e fornisce energia elettrica e gas per oltre 3 milioni di clienti e migliaia di aziende nel mondo. Nata in Svizzera nel 1914, Axpo è presente oggi in oltre 30 paesi in Europa e occupa 4.500 dipendenti.
Il presidio sull’intera filiera energetica – dalla generazione al trasporto fino al dispacciamento finale – è fondamentale per un’azienda che vuole essere leader del settore.
Axpo dispone di un ampio portafoglio di generazione distribuito in Europa dove negli ultimi anni sono stati sviluppati progetti per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili (in particolare eolico in Germania, Spagna e Italia), per la realizzazione di moderne centrali a ciclo combinato (Italia) e a bassa emissione di gas clima alteranti da fonte idroelettrica, e da produzione nucleare (Svizzera).
Ad oggi sono oltre 100 le infrastrutture di generazione di proprietà o partecipate tra Svizzera e il resto d’Europa. Nei vari paesi il portafoglio è inoltre arricchito da impianti gestiti commercialmente attraverso contratti a lungo termine.
Il 2020 segna i 20 anni di presenza in Italia di Axpo. Fondata nel 2000 durante la transizione al libero mercato, Axpo Italia è oggi uno dei maggiori player con una presenza lungo l’intera catena dell’energia. Axpo Italia – già Egl Italia – ha la sede centrale a Genova, e sedi commerciali e di rappresentanza a Milano e Roma.
Axpo Italia porta l’esperienza internazionale del gruppo Axpo, creando valore all’interno della filiera dell’energia italiana, convinti del ruolo fondamentale rappresentato dall’approvvigionamento di energia nel determinare la competitività di un’azienda.
Nel corso dei vent’anni di storia Axpo Italia ha raggiunto traguardi importanti e si posiziona oggi al quinto posto nella vendita di luce e gas, fattura oltre 2 miliardi di Euro e conta oltre 250 dipendenti.
Il rispetto per l’ambiente è considerato da Axpo parte integrante della politica aziendale e una componente rilevante nello sviluppo della propria offerta. Adottare le migliori tecnologie disponibili in ambito di efficienza energetica e riduzione dell’impatto ambientale è una priorità per l’azienda e un’opportunità di sviluppo per i propri clienti. Le centrali dislocate sul territorio italiano sono impianti a ciclo combinato alimentati a gas naturale, con livelli di emissioni certificate al di sotto dei livelli consentiti dalla normativa europea. Il ridotto impatto ambientale comporta un processo di miglioramento continuo con periodiche di analisi e verifiche svolte direttamente dalle istituzioni competenti.
Axpo promuove e investe nella diffusione delle nuove forme di energia rinnovabile come conversione di biomasse, piccoli impianti di produzione idroelettrica ed estrazione geotermica. L’obiettivo per il futuro è definito nella ricerca e sviluppo continuo della tecnologia legata alle fonti energetiche rinnovabili.
Axpo è partner di Fortitudo Agrigento da oltre 5 stagioni ormai; la scelta di affiancare una squadra di basket nasce perché l’azienda vede nello sport la sintesi dei valori che ogni giorno, da protagonisti di un mercato molto competitivo, Axpo cercadi interpretare con successo. La partnership con Fortitudo si inserisce in un percorso costante che Axpo Italia porta avanti da anni per sostenere lo sport e la cultura sportiva sul territorio italiano. Axpo e Fortitudo condividono i valori che contraddistinguono tanto l’azienda quanto la disciplina sportiva del basket: capacità di giocare in squadra per raggiungere obiettivi condivisi, valorizzazione delle capacità personali, volontà di accettare e vincere le sfide. Sempre nel rispetto delle regole e delle persone.